Non sempre si costruiscono relazioni sane, anche in famiglia. Ecco come puoi scoprire se vivi i una famiglia disfunzionale.
Avere dei “genitori tossici” vuol dire vivere in una famiglia in cui le relazioni possono peggiorare la qualità della vita e delle relazioni al suo interno.
In molti casi non ci si presta molta attenzione, ma potrebbe rivelarsi un problema alla lunga, come ad esempio traumi infantili che potrebbero svilupparsi in modo silente nel tempo ed emergere anche anni dopo. Fermo restando che in questi casi il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista, vediamo quali sono gli indizi che raffigurano una famiglia disfunzionale.
Quando i propri genitori sono tossici
Una famiglia disfunzionale si viene a creare quando il nucleo non è in grado di soddisfare i bisogni primari di tutti i suoi componenti. In questi casi potrebbe venire a mancare quello che è il punto di riferimento affettivo ed emotivo da parte dei figli Ma si potrebbe manifestare anche una mancanza di educazione e cultura valoriale trasmessa da parte dei genitori nei confronti dei figli. Esistono però alcuni indizi che possono indicare una certa difficoltà nel rapportarsi da parte di un gruppo familiare e individuare quella che è una famiglia disfunzionale.
A volte queste si caratterizzano per essere famiglie in cui non vi sono spazi per conoscere le distrazioni, il relax e la pace dei sensi. Molte volte infatti le famiglie disfunzionali si caratterizzano per via della ricerca di possesso da parte dei genitori nei confronti dei propri figli. Ma al contrario, anche una famiglia troppo permissiva – in cui non esistono regole o altro – si può rivelare una famiglia disfunzionale. Stesso discorso quando vi è un senso iperprotettivo da parte dei genitori che si trasforma in un fattore limitante per i propri figli. Ma andiamo a vedere quali sono alcune tipologie di genitori “tossici“.
Un indizio piuttosto comune è quello del genitore senza empatia. Quando questi non sono in grado di empatizzare con gli altri o con i propri figli potrebbe essere un campanello di allarme. Un altro indizio, come abbiamo visto, è il genitore che controlla i propri figli in maniera estrema. Ma anche i genitori che criticano a prescindere i propri figli possono essere considerati tossici. Infine, la deresponsabilizzazione da parte dei genitori potrebbe portare una famiglia ad essere fortemente disfunzionale. In ogni caso, il modo migliore per andare in contro a queste esigenze e provare a risolvere la situazione è quella di affidarsi alle capacità di un esperto, come ad esempio uno psicologo.