Royal Family, l’annuncio dei Windsor manda in tilt il Paese: cosa sta succedendo

La Royal Family sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti ma una scelta di Carlo ha sconvolto il Paese: che sta succedendo?

Anche se oggi è il simbolo di una delle istituzioni più tradizionaliste del mondo, a suo modo Carlo d’Inghilterra è stato un rivoluzionario per tutta la vita. Il Principe ha infatti sempre precorso i tempi: come suo padre si è impegnato per decenni nella difesa dell’ambiente, nello sviluppo di tecniche di coltivazione sostenibili e di preservazione della fauna. Oltre a questo ha sempre fortemente creduto nel dialogo tra culture e religioni e, mentre era impensabile farlo, ha stretto ottimi rapporti d’amicizia con i popoli musulmani.

Royal family annuncio
Royal family annuncio manda in tilt il paese (Instagram @theroyalfamily) Gallurainformazione.it

Anche per quanto riguarda l’idea stessa di monarchia Carlo ha sempre avuto idee moderne, forse accentuate dalla totale aderenza alla tradizione che sua madre Elisabetta ha sempre imposto nel corso degli oltre settant’anni del suo regno.

Solo per fare un esempio, Carlo ha sempre sostenuto la necessità di abbassare i costi di gestione della monarchia, limitando al minimo gli sprechi e i lussi eccessivi e ingiustificabili nel ventunesimo secolo. Ha anche sempre sostenuto la necessità di una Famiglia Reale snella, limitata ai un piccolo numero di working royals con pochissime spese a carico dello Stato, cioè dei cittadini. Finalmente arrivato sul trono, Carlo non ha ceduto di un passo, rimanendo assolutamente fedele a tutte le sue idee di gioventù anzi, spingendosi ancora oltre.

Re Carlo cambia tutto: il Paese è sotto shock

Tra le cose che Carlo avrebbe voluto cambiare anni fa c’è la gestione delle pertinenze immobiliari della Corona. In pratica Carlo ha sempre voluto trasformare le antiche residenze storiche in musei, riducendo drasticamente lo spazio privato della Famiglia Reale. Solo per fare un esempio, Carlo e Camilla non vivono affatto a Buckingham Palace, considerato troppo grande, troppo scomodo e troppo antiquato per essere utilizzato come una vera casa.

Royal family annuncio manda in tilt il paese
Re Carlo pronoto a cambiare tutto (Instagram @theroyalfamily) Gallurainformazione.it

I due vivono invece a Clarence House, la casa che accolse la Regina Elisabetta e il Principe Filippo nei primi anni di matrimonio e che Filippo arredò con grande cura ed estremo impegno. A quanto pare si trasferiranno a Buckingham Palace solo nel 2027, quando saranno ultimati dei necessari lavori di ristrutturazione e ammodernamento. Non è il fatto che il Re abbia deciso di non vivere nella sede ufficiale della monarchia, però, ad aver sconvolto il pubblico, ma la decisione che Carlo ha preso sulla residenza di Balmoral, l’amatissimo castello scozzese dove Elisabetta ha passato moltissime estati felici e soprattutto i suoi ultimi giorni.

Per la prima volta Balmoral sarà aperta al pubblico e i turisti saranno organizzati in gruppi controllati di 40 persone. Il costo del biglietto è esorbitante: si parla di oltre 100 Euro per visitare diverse stanze della reggia, soprattutto quelle comunemente utilizzate da Carlo e Camilla. Prima di questa decisione si potevano visitare solo la sala da ballo e il giardino a un costo molto minore ma l’aumento dei prezzi non ha spento l’entusiasmo degli inglesi: il sito del castello è andato in tilt all’apertura delle prenotazioni dei biglietti perché troppi utenti si sono riversati in home page allo stesso momento.