C’è un oggetto che utilizziamo in continuazione e che è più sporco addirittura della tavoletta del water: lo studio scientifico.
Con l’aumento della consapevolezza riguardo all’igiene e alla prevenzione delle malattie, sempre più persone stanno prestando attenzione ai germi presenti negli oggetti di uso quotidiano. Molti oggetti che tocchiamo regolarmente possono ospitare batteri e virus nocivi. In particolare, tra i tanti, ce n’è uno molto utilizzato, che è davvero tra i più sporchi.
Il telecomando della televisione è un oggetto che viene toccato frequentemente ma spesso trascurato quando si tratta di pulizia. I batteri possono facilmente trasferirsi dalla superficie delle mani alla superficie del telecomando, dove possono rimanere per lungo tempo. Pulire il telecomando regolarmente con un panno umido e disinfettante può aiutare a ridurre il rischio di contaminazione.
Le tastiere e i mouse del computer sono altri oggetti in cui i germi possono accumularsi facilmente. Le migliaia di tasti presenti sulla tastiera possono fungere da ricettacolo per batteri e virus, mentre il mouse può essere contaminato dal contatto con le mani sporche. Pulire regolarmente tastiere e mouse con un panno umido e disinfettante può contribuire a mantenere questi dispositivi puliti e sicuri da usare.
Le maniglie delle porte sono uno dei punti più frequentemente toccati in un ambiente domestico o lavorativo. Queste superfici possono essere contaminate da batteri provenienti dalle mani sporche o dal contatto con altre superfici contaminate. Pulire regolarmente le maniglie delle porte con disinfettanti può contribuire a ridurre il rischio di trasmissione di germi.
Ma ciò che sconvolge è quanto possa essere sporco il telefono cellulare, che è diventato uno degli oggetti più toccati e utilizzati quotidianamente. Tuttavia, molti di noi trascurano di pulirlo regolarmente, consentendo ai germi di accumularsi sulla superficie dello schermo e sulle tastiere. Uno studio condotto dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine ha rilevato che i telefoni cellulari possono contenere più batteri di un sedile del water.
I test sui tamponi hanno rilevato che il 52% dei telefoni era fortemente contaminato da microbi. Uno aveva livelli pari al 558% – sei volte – superiori a quelli della tavoletta del water.
Per ridurre il rischio di contaminazione da germi sugli oggetti quotidiani, è importante adottare alcune pratiche igieniche: lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi; utilizzare disinfettanti per le mani a base di alcol quando non si ha accesso a acqua e sapone, pulire regolarmente gli oggetti di uso quotidiano con panni umidi e disinfettanti.
Il botox capillare è un trattamento rivitalizzante e rigenerante, formulato con un mix di proteine,…
Il settore del massaggio professionale è in continua espansione, offrendo opportunità lavorative sempre più interessanti.…
La risposta giusta al quiz sul Don Giovanni non sarà affatto semplice da trovare. Personaggio…
Avanti un altro, il game show di casa Mediaset si ferma. La programmazione ordinaria è…
L'Inter è già proiettata nel futuro, nonostante i festeggiamenti per lo scudetto: queste le frasi…
La cantautrice ospite a Verissimo si è lasciata andare a una lunga confessione. In studio…