X sarà a pagamento per tutti i nuovi utenti: lo ha stabilito Elon Musk e dice che si tratta di una mossa assolutamente necessaria.
Come molti ricorderanno, nel corso della trattativa per l’acquisto di X Elon Musk tentò di tirarsi indietro dopo aver fatto una prima offerta. Il motivo addotto all’epoca era che sulla piattaforma c’erano molti più bot di quelli dichiarati dal precedente proprietario e che, ovviamente, questo rendeva l’acquisto meno conveniente.
I bot infatti abbassano notevolmente la qualità dell’esperienza degli utenti sul social network e i motivi sono molti. Innanzitutto i bot abbassano in maniera significativa i nomi utente disponibili negli archivi di X. Questo significa che molti nuovi utenti hanno difficoltà a iscriversi perché non riescono a trovare un nome utente che non sia già stato preso.
Oltre a questo le fake news e i commenti fasulli con cui i bot inondano quotidianamente la piattaforma sono una vera e propria piaga che Musk ha promesso di eradicare utilizzando ogni mezzo a sua disposizione. Ed è qui che si arriva alla decisione di rendere X a pagamento.
Uno dei fattori che permettono la creazione di milioni di account gestiti da bot su X è che la creazione profilo e le interazioni di base sulla piattaforma sono gratuiti. Se quindi un’organizzazione volesse creare 1.000 profili falsi per spammare fake news sull’invasione russa dell’Ucraina, potrebbe farlo letteralmente a costo zero.
Se ci fosse la necessità di pagare una quota mensile attraverso un pagamento tracciabile sarebbe molto più complesso (e molto più oneroso) aprire centinaia e centinaia di profili fake. Partendo da questo presupposto, Musk ha confermato quella che sembrava solo un’ennesima notizia non vera che aveva cominciato a girare intorno alla sua azienda. Sembra quindi che la decisione sia presa e che, in futuro, chi vorrà aprire un profilo su X dovrà pagare una piccola quota mensile per pubblicare tweet, mettere like, salvare post e rispondere con un commento.
Rimarranno invece completamente gratuite due operazioni: seguire account e navigare all’interno della piattaforma per leggere ciò che pubblicano gli altri utenti. In breve, la fruizione passiva della App rimane gratuita ma, se si vuole cominciare a interagire attivamente con la vastissima community degli utenti è necessario pagare.
Quanto? Non è ancora stato reso noto ma una cosa è certa: la somma dovrà essere molto inferiore a 3,23 Euro al mese, che è il costo del piano base della versione Premium di X.
La risposta giusta al quiz sul Don Giovanni non sarà affatto semplice da trovare. Personaggio…
Avanti un altro, il game show di casa Mediaset si ferma. La programmazione ordinaria è…
L'Inter è già proiettata nel futuro, nonostante i festeggiamenti per lo scudetto: queste le frasi…
La cantautrice ospite a Verissimo si è lasciata andare a una lunga confessione. In studio…
Dove alloggerà il Principe Harry durante il suo prossimo soggiorno nel Regno Unito? Ecco svelati…
Scopri quali sono i segni zodiacali che al lavoro tendono ad adulare piuttosto che a…