Fiorello lancia la soffiata a Viva Rai 2 sul futuro di Amadeus in Rai e rivela una cosa che lo riguarda.
Com’è noto, Fiorello e Amadeus si conoscono da moltissimi anni e sono molto amici. L’ormai ex direttore artistico di Sanremo e lo showman sono sempre stati insieme al Festival di Sanremo.
Amadeus lo ha fortemente voluto in tutte le edizioni e anche stavolta potrebbero prendere una decisione insieme.
Fiorello: anche lui via dalla Rai?
Durante la sua trasmissione Viva Rai 2, Fiorello ha annunciato: “Amadeus lascia la Rai e va al Nove. No, non scherzo”. Ed ha aggiunto: “Io? Nessuno mi ha offerto niente e se mi offrono, sono blindato da un contratto con il mio divano”.
Dalle parole dello showman si evince che se anche gli arrivasse la proposta di un contratto, potrebbe non accettarlo. Anche se, subito dopo ha aggiunto: “Dopo Viva Rai 2 sono fermo, nulla”, lasciando intendere che non ha altre proposte in vista: né da Discovery né dalla Rai.
Continuando il siparietto, Fiorello ha scherzato: “Poi mia madre, quando una signora come mia mamma, non dico di una certa età, ‘nunn ie ca vai u Nove? Io glielo devo spiegare che ci sono 1, 2, 3, 4, fino al 9″.
Il comunicato fake della Rai
La gag è cominciata quando Fiorello ha letto un finto comunicato della Rai: “Questo è il comunicato, ho detto a Sergio e a Rossi se dovete fare il comunicato che annuncia quello che deve annunciare, io lo dico. Amadeus, o mi chiami o mi blocchi, sennò dico tutto. Guardate, firmato, vi faccio vedere le firme: Soldi, Sergio, Ciannamea, Rossi e anche Fuortes, Stefano Coletta, Fasulo, Del Noce dal Portogallo, Fabiano, Zarelli il nostro stilista”.
Poi ha letto il comunicato: “Leggiamo: oggetto. Sono sempre i migliori che se ne vanno”, in riferimento all’amico Amadeus, ma anche alla fuga di notizie riguardante alcuni altri volti importanti della Rai che stanno andando via verso altre reti. “La Rai esprime ringraziamenti ad Amadeus per il lavoro svolto e il servizio prestato con impegno e abnegazione e fatturazione per gli ottimi risultati che può iniziare a sognarsi di ottenere anche nel fantomatico canale radice quadrata di 81″, dice Fiorello facendo finta di leggere il fatidico comunicato fake della Rai.
“Alla luce del contratto in scadenza”, legge ancora, “la Rai non esclude la separazione consensuale ma chiede al signor Amedeo di restituire tutti i pacchi di Affari Tuoi che si è portato a casa”.
Fabrizio Biggio ha tentato di sdrammatizzare il momento, ma il conduttore ha subito sottolineato: “No, non scherzo”, ed ha confermato l’addio di Amadeus. È bene specificare che né dall’ex direttore artistico di Sanremo né dall’azienda di Viale Mazzini sono ancora arrivate conferme o smentite in tal senso.