Non si salva nemmeno la frutta purtroppo! La frutta che compriamo al supermercato, spesso, è tutt’altro che sana.
La frutta è un cibo sano? Purtroppo la risposta non è più scontata. Infatti molto dipende da dove la acquistiamo. Una nuova indagine ha fatto venire a galla una realtà preoccupante.
Da sempre i medici raccomandano di mangiare almeno 3 porzioni di frutta al giorno. La frutta, infatti, è un alimento sano in quanto contiene molte vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che fanno benissimo alla nostra salute. Da piccoli le mamme insistevano sempre per farci mangiare la frutta a fine pasto o a merenda.
E noi, oggi, facciamo lo stesso con i nostri figli o nipoti. La frutta non può mai mancare sulle nostre tavole. Una nuova indagine ribalta tutte le nostre convinzioni: a volte la frutta che consumiamo è tutt’altro che sana. In particolare la frutta che compriamo al supermercato può contenere sostanze nocive per la salute.
Frutta del supermercato: questa è la peggiore
Se hai l’abitudine di comprare la frutta al supermercato, sappi che potresti consumare un alimento tutt’altro che sano. Molto spesso, i fatti, la frutta che troviamo nei supermercati contiene sostanze nocive per la nostra salute.
La maggior parte di noi, per una questione di tempo, fa la spesa al supermercato piuttosto che dal fruttivendolo o ai mercati contadini. Certo sarebbe fantastico comprare tutto direttamente dai contadini ma non sempre è possibile. Specialmente se si vive in grandi città e si lavora. Nonostante ciò siamo convinti che anche la frutta che acquistiamo al supermercato sia un cibo sano.
Non sempre è così. A rivelarlo è stato un nuovo test condotto dalla rivista Salvagente. Sono stati analizzati 20 marchi di banane presenti nei più comuni supermercati e discount. Perché proprio le banane? Perché sono uno dei frutti più consumati in Italia: secondo le stime ne consumiamo in media 10 kg all’anno a persona. Le banane piacciono molto anche ai bambini, agli anziani e a chi fa sport.
Di per sé la banana sarebbe un ottimo alimento. Le banane contengono potassio, vitamina C e vitamina B6. Questo frutto rinforza il sistema immunitario e dà energia. Il problema sono i pesticidi che vengono utilizzati. Purtroppo sono state trovate tracce di pesticidi anche nella polpa del frutto. Non si salvano neanche le banane biologiche.
Sono state trovate tracce di sei tipi di sostanze chimiche diverse e sono state trovate anche tracce di pesticidi che mettono a rischio la sopravvivenza delle api. Va sottolineato che, comunque, il quantitativo rilevato era entro i limiti previsti dalla legge.
Tra i 20 marchi di banane analizzati dal Salvagente, tre sono risultate decisamente peggiori delle altre:
- le banane Cabana del discount Lidl;
- le banane Altromercato del supermercato Esselunga;
- le banane del marchio Carrefour Biologico.