Nuova integrazione per gli italiani, arrivano 190 euro per tutti: bonus a sorpresa

L’INPS ha annunciato una sorpresa per queste categorie: un bonus di ben 190 euro. Ecco quali sono i requisiti per ottenerlo.

Molti sono gli italiani che vivono in condizioni di povertà e fanno fatica ad arrivare a fine del mese. Infatti sono diversi coloro i quali si chiedono se vi siano previste delle agevolazioni, magari per chi ha sostenuto o deve sostenere spese per la casa.

bonus 190 euro
Bonus 190 euro: ecco come ottenerlo Gallurainformazione.it

Per alcuni di loro infatti potrebbe essere la svolta. L’INPS ha annunciato una nuova integrazione per una certa categoria di persone: ben 190 euro di bonus. Ma chi può ottenerlo? E come?

Bonus 190 euro: ecco come ottenerlo

L’INPS ha annunciato una nuova agevolazione per coloro che hanno sostenuto spese di agenzia immobiliare durante l’acquisto della casa. Questo bonus, che può arrivare fino a 190 euro, sarà rimborsato ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione e sarà disponibile a partire dal 27 marzo, come comunicato dal portale dell’INPS. Ma a chi spetta? E come richiederlo?

come ottenere il bonus 190 euro
Bonus 190: queste categorie possono richiederlo Gallurainformazione.it

La detrazione fiscale del 19% sulle spese di agenzia immobiliare è prevista solo per l’acquirente dell’abitazione principale. La detrazione è concessa solo se l’acquirente trasferisce la residenza nella nuova casa entro un anno dall’acquisto.

Per poter ottenere la detrazione è necessario che la spesa sia stata effettuata tramite mezzi tracciabili: bonifico, carta di credito, carta di debito o assegno. Il beneficiario deve essere anche l’intestatario della fattura emessa dall’agenzia immobiliare e ovviamente deve essere il proprietario dell’immobile. Importante ricordare di essere in  possesso di tutta la documentazione necessaria per richiedere la detrazione, quali:

  • Certificazione sostitutiva dell’atto di notorietà dell’intermediatore immobiliare.
  • Fattura emessa dall’agenzia immobiliare con la relativa spesa.
  • Distinta di pagamento tramite mezzi tracciabili.

Il bonus può essere richiesto compilando la dichiarazione dei redditi sia tramite il 730 e che il modello redditi PF. Nel modello 730/2024, la spesa va inserita nel Quadro E, sezione I, ai righi da E8 a E10, indicando il codice 17 nella colonna 1 e la spesa sostenuta fino al limite massimo di 1.000 euro nella colonna accanto.

Nel modello Redditi PF 2024, la spesa va inserita nel quadro RP, sezione I, ai righi da RP8 a RP13, indicando il codice 17 nella colonna 1 e la spesa sostenuta fino al limite massimo di 1.000 euro nella colonna accanto. Ti ricordiamo che per informazioni specifiche puoi rivolgerti ai loro rispettivi canali telematici o alla tua sede più vicina. Non dimenticare di portare con te la documentazione richiesta ed i tuoi documenti di riconoscimento.