Spunta un importante annuncio riguardante il bonus psicologo. Arriva direttamente dall’Inps e riguarda proprio tutti: che cosa sta succedendo.
Tra i tanti sussidi confermati per quest’anno, il Governo ha voluto dare il via libera anche al bonus psicologo. Sono tantissimi i cittadini che l’hanno richiesto e che sono pronti a scoprire quando verrà pubblicata la graduatoria. Tutto ciò dipenderà ovviamente dalla burocrazia, che specie nel nostro paese potrebbe risultare non solo farraginosa, ma anche spigolosa.
Una situazione preoccupante al punto dal costringere i cittadini a non sapere chi e come ha diritto ad alcune agevolazioni come i sussidi messi a disposizione dei cittadini. In questo ambito, fortunatamente giungono in aiuto i vari esperti del settore e gli enti di riferimenti che provvedono a fornire le delucidazioni del caso. in queste ore è quindi arrivata la nuova comunicazione dell’INPS che ha fatto chiarezza sul bonus psicologo e sulla sua erogazione.
Bonus Psicologo, l’ultimo annuncio dell’Inps rivolto ai cittadini: cosa bisogna sapere
Il supporto per affrontare le spese legate alle sessioni di psicoterapia è diventato una realtà accessibile grazie alle iniziative come quella dell’Inps. Attraverso la circolare numero 34 del 15 febbraio 2024 sono stati forniti importanti chiarimenti sulle modalità di accesso al bonus psicologo. In questo modo è stato reso più agevole per i cittadini italiani accedere a sostegno psicologico.
Come viene specificato nella circolare, il bonus psicologo è disponibile per le persone residenti in Italia, con un Isee in corso di validità non superiore a 50.000 euro. È possibile presentare la richiesta per il bonus psicologo 2023 nel periodo compreso tra il 18 marzo e il 31 maggio 2024, utilizzando il servizio dedicato sul sito dell’Inps o tramite il Contact center. Per gli anni successivi, l’Inps comunicherà annualmente la finestra temporale per presentare la domanda.
Dopo l’invio della domanda è fondamentale conoscere lo stato di accettazione. L’Inps, seguendo le direttive della circolare, stabilisce graduatorie per l’assegnazione del beneficio, considerando il valore Isee più basso e l’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’esito della richiesta viene notificato tramite SMS e/o e-mail ai richiedenti, oltre a essere consultabile sulla sezione “Ricevute e provvedimenti” del portale INPS.
Nel caso in cui la domanda sia accolta, nel provvedimento viene indicato l’importo del contributo e un codice univoco che deve essere comunicato al professionista. Questo codice consente al professionista di ricevere direttamente il contributo, in base alle modalità di pagamento indicate. Il beneficiario ha 270 giorni di tempo, a partire dalla data di pubblicazione del messaggio sul sito INPS, per utilizzare il contributo, che può coprire fino a 50 euro per ogni seduta e un massimo di 1.500 euro complessivi per ogni beneficiario.