Pasqua rovinata per chi vuole fare una giornata all’aperto con amici o parenti. Purtroppo il meteo dà una brutta giornata in gran parte d’Italia.
Ormai la primavera è cominciata e così anche le vacanze di Pasqua sono vicine. Molte persone stanno organizzando scampagnate all’aperto per trascorrere Pasqua o Pasquetta, come da tradizione, anziché optare per il pranzo dentro casa o al ristorante. Molti italiani, infatti, preferiscono fare qualcosa di diverso da come trascorrono il Natale, spesso dentro casa, spinti dall’inizio della primavera.
Ma come sarà il tempo meteorologico per le giornate di Pasqua e Pasquetta? In questi giorni sono uscite le previsioni del meteo per il prossimo weekend che potrebbero modificare i piani degli italiani, quelli che hanno organizzato gite fuori porta e scampagnate, o pic-nic in spiaggia o montagna. Quello che dicono gli esperti, infatti, non è nulla di buono ed è proprio una delusione per chi voleva passare una Pasqua primaverile.
Pasqua rovinata, arriva il maltempo in Italia
Marzo pazzerello prima il sole e poi l’ombrello, dice il proverbio. Ma siamo quasi ad aprile e il giorno di Pasqua, che cade il 31 marzo, non promette niente di buono. Secondo gli esperti meteo, infatti, arriva una perturbazione che potrebbe rendere difficoltoso per gli italiani, anche se non di tutta la Penisola, organizzare gite fuori porta e altre giornate fuori casa, rovinando i piani. Ma non per tutti.
Tra martedì e mercoledì, secondo il sito meteo.it, ci sarà una fase di maltempo con piogge anche abbondanti e temporali. I venti saranno forti e i mari molto agitati. Ci sarà anche una seconda perturbazione tra mercoledì e giovedì con un vortice ciclonico e temperature miti. Tuttavia, il tempo, soprattutto al Nord e Nordovest, sarà ancora molto fresco. Il miglioramento avverrà tra giovedì e venerdì, grazie all’anticiclone del Nord Africa, che farà rialzare le temperature del Centro Sud, a oltre 20 gradi e intorno ai 25.
Purtroppo per chi vive al Nord Italia ci sarà un weekend di Pasqua incerto perché si instaurerà un flusso umido sud-occidentale che potrebbe determinare tempo instabile. Nel resto d’Italia ci saranno buone temperature e i casi di piogge saranno limitati al Nordovest e Toscana settentrionale. Dunque il maltempo riguarderà solo poche regioni, mentre sarà bel tempo nel Sud e nelle Isole, dove si possono organizzare gite fuori porta e scampagnate.