News

Vecchie lire, controlla se hai conservato anche questa banconota: puoi farci un bel po’ di soldi

Tutti gli amanti delle vecchie lire dovranno controllare se hanno conservato questa banconota. Vale una fortuna: puoi farci dei bei soldi.

Le lire sono la valuta che ha fatto la storia in Italia, con tantissimi cittadini che sono rimasti affezionati al vecchio conio. Infatti ancora oggi alcuni chiedono il ritorno alla Lira, proprio perché spesso viene associata ad un periodo florido per l’economia della penisola. Sono diverse le banconote delle lire che hanno fatto la storia e che sono rimaste nella memoria collettiva. Una di questa ha un grosso valore specialmente se viene conservata in maniera ottimale e possiede un seriale numerico specifico.

Questa banconota delle vecchie lire può valere una fortuna GalluraInformazione.it

Nel dettaglio oggi il nostro focus si concentrerà sulle 2000 lire, uno dei tagli di cartamoneta che ha circolato in Italia prima dell’introduzione dell’attuale moneta. La sua prima versione venne emessa nel 1973 e terminò di circolare nel 1983. Questa aveva come tema dell’illustrazione “l’osservazione del cielo. Ad inciderla ci pensò Trento Cionini e sul verso si possono notare le raffigurazione del Duomo ed anche dell’iconica Torre di Pisa. La seconda versione invece raffigura Guglielmo Marconi. Oggi scopriremo quanto vale oggi una di queste banconote.

Vecchie lire, controlla se hai conservato questa banconota: può valere tantissimo

Se sei curioso di scoprire quanto vale la banconota da 2000 lire sei nel posto giusto. Questa particolare banconota, con la raffigurazione del famoso inventore Guglielmo Marconi, sta per compiere 22 anni. Infatti smise di circolare nel lontano 2002, proprio nel momento in cui l’Euro è diventato la moneta ufficiale. Proprio Marconi è stato un genio delle telecomunicazioni, famoso per aver sviluppato un sistema rivoluzionario basato sulle onde radio.

Quanto vale questa banconota da 2000 lire (Credit: www.delcampe.net) Gallurainformazione.it

Ma un aspetto importante per tutti i collezionisti di banconote è soprattutto il numero di serie. Le banconote con il numero di serie 1 sono particolarmente ricercate e hanno un valore più elevato, poiché sono state stampate per prime. Il loro valore dipende anche dalle sue condizioni di conservazione. Una banconota in ottime condizioni può aumentare notevolmente il suo valore sul mercato collezionistico. La presenza di caratteristiche speciali, come il numero di serie 000001, può far salire il prezzo.

Infatti la banconota da 2000 lire con il numero di serie 000001 può raggiungere facilmente il valore di 200 euro, se non di più. Questo la rende un oggetto particolarmente ambito dai collezionisti e dagli investitori che cercano pezzi unici e di valore. Se a casa hai quindi conservato delle banconote delle vecchie lire non potrai fare altro che controllare e capire se ne possiedi uno, visto che potresti rivenderla a circa 200 euro.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Botox capillare vs cheratina: quale trattamento scegliere per una chioma sana e luminosa?

Il botox capillare è un trattamento rivitalizzante e rigenerante, formulato con un mix di proteine,…

1 mese ago

Opportunità nel benessere: i migliori corsi di massaggio 2025 a Roma con attestati riconosciuti

Il settore del massaggio professionale è in continua espansione, offrendo opportunità lavorative sempre più interessanti.…

2 mesi ago

Quiz da Don Giovanni: la risposta non è così semplice come potete immaginare

La risposta giusta al quiz sul Don Giovanni non sarà affatto semplice da trovare. Personaggio…

11 mesi ago

Avanti un Altro, stop al game show: cambia la programmazione, non era mai accaduto

Avanti un altro, il game show di casa Mediaset si ferma. La programmazione ordinaria è…

11 mesi ago

Inter, Marotta spaventa i tifosi: già deciso il futuro di Inzaghi

L'Inter è già proiettata nel futuro, nonostante i festeggiamenti per lo scudetto: queste le frasi…

11 mesi ago

Annalisa Minetti, dramma senza fine: il destino crudele che la accomuna alla sorella

La cantautrice ospite a Verissimo si è lasciata andare a una lunga confessione. In studio…

11 mesi ago