Una foto di qualche anno fa: il personaggio televisivo mostra il suo aspetto da ragazzina, con i capelli lunghissimi e un sorriso sereno.
Oggi, a sessantaquattro anni, è nota come conduttrice di ferro, spesso seriosa e accigliata. E anche se negli ultimi anni ha provato, e con successo, ad ammorbidire un po’ la sua immagine, è ancora difficile immaginarsela come un tipo alla mano. Ma anche questo è il suo fascino: è una donna complessa e sicura di sé, ma anche aperta alla sperimentazione e a una comunicazione più diretta.
Da sempre mette l’informazione al primo posto. Fin da giovanissima ha lavorato con le notizie e con la conduzione, specializzandosi nell’approfondimento politico e nell’analisi di delicati temi sociali. La sua specialità sono le interviste a più voce.
E non è raro vederla perdere le staffe o assumere un’espressione dura e contrariata, per richiamare questo o quell’ospite all’ordine. Tutti la rispettano e un po’ la temono. E nella foto da lei stessa postata sui social, un ricordo di quando aveva ventotto anni e i capelli lunghissimi, è possibile scorgere un lato poco noto del suo carattere: la dolcezza.
Lei è Bianca Berliguer. Prima dei quattro figli del segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer. E nella foto, il sorriso espresso da Bianca assomiglia moltissimo a quello di suo padre. La Berlinguer è nata nel ’59 a Roma, si è laureata in Lettere alla Sapienza e subito ha cominciato a lavorare nei giornali.
Dopo qualche anno in redazione a Il Messaggero ha cominciato a lavorare in televisione a Mixer, dopodiché è diventata un volto sporico del TG3. Nel 2009 è stata nominata direttrice del TG3. La prima conduzione extra telegiornale fu quella del programma di approfondimento Linea Notte. Poi dal 2016 ha provato a cambiare format, dando vita al talk Cartabianca su Rai 3.
Nell’estate del 2023, dopo più di trent’anni passati a Rai 3, Bianca Berlinguer è migrata a Mediaset, dove ancora oggi conduce con successo o È sempre Cartabianca. Già in passato la giornalista aveva condiviso sulla propria pagina Instagram alcuni scatti del passato.
Si trattava di fotografie risalenti ai suoi primi anni come conduttrice del tg, con sempre lo stesso, iconico, caschetto scuro. Oppure foto da bambina, da sola o con il padre. Questa foto da ragazzina, con questi lunghissimi capelli sciolti, offre un’immagine nuova della Berlinguer che di certo avrà emozionato i suoi fan più sinceri.
La risposta giusta al quiz sul Don Giovanni non sarà affatto semplice da trovare. Personaggio…
Avanti un altro, il game show di casa Mediaset si ferma. La programmazione ordinaria è…
L'Inter è già proiettata nel futuro, nonostante i festeggiamenti per lo scudetto: queste le frasi…
La cantautrice ospite a Verissimo si è lasciata andare a una lunga confessione. In studio…
Dove alloggerà il Principe Harry durante il suo prossimo soggiorno nel Regno Unito? Ecco svelati…
Scopri quali sono i segni zodiacali che al lavoro tendono ad adulare piuttosto che a…