Cultura

Nessuno lo sa, ma a Malta si può ammirare uno dei dipinti più importanti di Caravaggio: un capolavoro

A Malta è presente uno dei migliori dipinti di Caravaggio. Chi l’ha ammirato lo ha definito un immenso capolavoro

Sono diverse le città nel mondo in cui è possibile visitare le sue opere e in ognuna di esse vi sono dei capolavori di valore inestimabile. A Malta, ad esempio, è possibile ammirare uno dei migliori dipinti mai disegnati da parte di Caravaggio e guardarlo può provocare delle emozioni difficili da eguagliare.

Caravaggio, a Malta uno dei suoi migliori dipinti – (Gallurainformazione.it)

L’artista italico lo realizzò in olio su tela, di dimensioni 361×520 cm, nel 1608 e ciò gli permise di ottenere l’onore della Croce di Malta. Si può trovare all’interno dell’Oratorio di Giovanni Battista dei Cavalieri, all’interno della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta. In una vicenda della sua vita, Michelangelo Merisi Caravaggio si trovò ad affrontare una fuga dall’isola poco onerosa e la radiazione dall’ordine venne letta proprio dinnanzi a questo suo dipinto.

Quella del pittore natio di Milano, nel 1571, è una storia ricca di misteri e situazioni oggi difficili da poter comprendere. Di certo, parlando della sua vita, non si può evitare di passare per il periodo in cui a Roma, città in cui operò per gran parte della sua attività artistica, lasciò delle tracce a dir poco prestigiose. Verso gli anni finali della sua carriera, poi, si ritrovò a viaggiare per il Sud Italia, in special modo a Napoli e in Sicilia, fino ad approdare proprio nell’isola dei Cavalieri.

Il realistico capolavoro di Caravaggio a Malta

Il dipinto su cui ci concentriamo oggi si chiama Decollazione di san Giovanni Battista e gli fu commissionato da parte delle Compagnia della Misericordia. Anche per questo motivo, si può ben vedere sull’opera l’omonimo pugnale, il quale sembra avere una centralità molto importante nella scena che è stata riprodotta.

Caravaggio, a Malta uno dei suoi migliori capolavori- (Foto: Ansa) – (Gallurainformazione.it)

Si tratta della più grande tela che Michelangelo Merisi abbia mai realizzato, di dimensioni maggiori anche in confronto di altre tele monumentali. Per via di questo dipinto, Caravaggio entrò nelle grazie di Alof de Wignacourt, il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

San Giovanni Battista è da sempre stato il patrono di questo Ordine e si trova all’interno dell’Oratorio in cui avvenivano le riunioni dei cavalieri, come anche le elezioni del Gran Maestro. Dopo esser divenuto Cavaliere di Grazia, per mano del Gran Maestro, un mese dopo da questa nomina, il 18 agosto del 1608, Caravaggio si trovò invischiato in una rissa, durante la quale rimase ferito fra’ Giovanni Roero. Ciò gli costò l’espulsione dall’isola, con tanto di fuga, ma ancora oggi, dopo quattro secoli, il suo dipinto è ancora lì a dimostrare il suo passaggio sull’isola.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Quiz da Don Giovanni: la risposta non è così semplice come potete immaginare

La risposta giusta al quiz sul Don Giovanni non sarà affatto semplice da trovare. Personaggio…

7 mesi ago

Avanti un Altro, stop al game show: cambia la programmazione, non era mai accaduto

Avanti un altro, il game show di casa Mediaset si ferma. La programmazione ordinaria è…

7 mesi ago

Inter, Marotta spaventa i tifosi: già deciso il futuro di Inzaghi

L'Inter è già proiettata nel futuro, nonostante i festeggiamenti per lo scudetto: queste le frasi…

7 mesi ago

Annalisa Minetti, dramma senza fine: il destino crudele che la accomuna alla sorella

La cantautrice ospite a Verissimo si è lasciata andare a una lunga confessione. In studio…

7 mesi ago

Il Principe torna nel Regno: dove vivrà Harry di ritorno in patria?

Dove alloggerà il Principe Harry durante il suo prossimo soggiorno nel Regno Unito? Ecco svelati…

7 mesi ago

È più forte di loro: questi segni zodiacali non fanno altro che ‘adulare’ al lavoro

Scopri quali sono i segni zodiacali che al lavoro tendono ad adulare piuttosto che a…

7 mesi ago