Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Settembre 26, 2022
CulturaNews

Palau. Concorso di poesia “Calapetralana” Junior: i vincitori della Scuola Primaria

(di Marilena Bruschi) – Alla fine della Festa patronale, nella Piazza Due Palme gremita di bambini, sono stati premiati gli alunni della Scuola Primaria che hanno partecipato al tradizionale Concorso di poesia “Calapetralana” Junior giunto alla   XXII.ma edizione e fondato dalla coppia Aldo Jatosti, scomparso un anno fa, e Anna Maria Marfè che ha inviato una lettera per ringraziare i bambini e le maestre. 

La tematica era libera perciò i ragazzi hanno scritto di tutto: dalle mamme e i papà, la guerra, la giornata della memoria e perfino di un armadio pazzo e Dybala.

La giuria, composta dalla prof.ssa Wanda Carta, la maestra Marilena Abeltino e dal Sig. Giovanni Maria Cuccu, ha faticato nella scelta delle poesie, tutte molto emozionanti e con temi di attualità.

Questi i vincitori: per la classe III A Maria Nieddu con “Mio fratello”; Andrea Costantino con “Volano desideri”; Giulia Chavron con “L’amicizia”. Classe III B Francesca Geromino con “Mamma cantu ti oddu be’”; Anouar Hannoun con “Ciao mamma lo sai”; Leonardo Azara con “L’armadio pazzo”; Daniel Marazzi con “La nostra poesia”. Per la classe V A Sofia Pia e Michela Piga con “A testa bassa”(poesia con strofe in italiano e in sardo); Mattia Comiti con “La giornata della memoria”; classe VB Alex Ciboddo con “La stagione della pioggia”; Giulia Marangoni con “La mia amica” e Ludovica Cascioni con “ Viaggiare”.

Alla fine della premiazione un grande ringraziamento alle maestre Giovanna Nieddu, Caterina Gamboni e Giovanna Malu che hanno motivato i bambini a creare ed esprimere attraverso i versi i loro sentimenti e tanta fantasia.