Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Luglio 4, 2022
BreviNews

La Maddalena. Entro giugno circoleranno 2 auto elettriche e 7 quadricicli della Citroën

(di Claudio Ronchi) – Saranno consegnate a fine giugno – e ci sarà una cerimonia ufficiale – le 2 auto elettriche e i 7 quadricicli che la Citroën, la nota causa automobilistica francese, consegnerà in comodato gratuito al Comune di La Maddalena, affinché vengano utilizzati per fini istituzionali e di promozione turistica.

La Citroën ha scelto La Maddalena come prima isola e primo comune d’Italia per promuovere alcuni loro mezzi elettrici, cosa peraltro già fatta nell’isola greca di Chalki”, afferma l’assessora all’Ambiente, Federica Porcu. “Si tratta di un approccio innovativo alla mobilità elettrica e sostenibile e Citroën intende promuovere i propri mezzi elettrici. Sono macchine totalmente elettriche che vengono date in uso gratuito al Comune per sei mesi, rinnovabili l’anno prossimo. Essendo noi una meta fortemente turistica, quale migliore periodo se non quello della stagione estiva per promuovere questi mezzi? La ricarica si può fare con una semplice presa elettrica”.

Tali mezzi elettrici saranno così distribuiti dal Comune nel seguente modo:

I quadricicli modello Citroen AMI saranno assegnati a rispettivamente a: Marina Militare; Polizia Locale, Parco Arcipelago; Stazione Carabinieri; Guardia di Finanza, Sezione Operativa Navale; Stazione Forestale; L’ autovettura Citroen E-C4, sarà utilizzata per esigenze istituzionali del sindaco; e mentre la Citroen E- Berlingo Passanger, sarà assegnata alla locale associazione di Protezione Civile.

I quadricicli sono simili alla Smart in termini di dimensione”, precisa Federica Porcu. “I mezzi dalla casa madre saranno personalizzati col logo degli enti che li adopereranno.