Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Dicembre 9, 2022
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. È deceduto Mario Birardi, ex sindaco ed ex parlamentare

(di Claudio Ronchi) – È deceduto ieri pomeriggio, all’età di 92 anni, Mario Birardi. È stato deputato, senatore, consigliere regionale del PCI nonché attivista con incarichi importanti della Cgil. Ed è stato sindaco di La Maddalena per il quinquennio 1997-2002.

Stretto collaboratore di Enrico Berlinguer per diversi anni, seguì la crescita politica di Massimo D’Alema col quale è rimasto sempre particolarmente legato. Con lui, e grazie anche ai rapporti che poteva vantare con Cagliari e con Roma, giunsero per La Maddalena importanti finanziamenti con i quali iniziò il percorso di recupero e valorizzazione delle ex fortificazioni; come con lui iniziarono importanti interventi restaurativi e conservativi del centro della cittadina.

Lavorò assiduamente, pur senza ottenere quanto auspicato, per il recupero e la riconversione a fini civili del polo cantieristico dell’Arsenale MM, dove da giovanissimo fu operaio e dove iniziò la sua esperienza sindacale.

Mario Birardi stato uno dei padri fondatori della Provincia di Olbia Tempio e il padre del Memoriale Garibaldi di Arbuticci, a Caprera, allestito anche con un’ importante parte della sua collezione privata di cimeli dell’Eroe.