Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 10, 2022
AttualitàNews

Palau. Celebrata la Madonna che scioglie i nodi e domenica prossima, Santa Rita, Messa a Porto Rafael

(di Marilena Bruschi) – È tornato a volare il grande rosario di palloncini bianchi e celesti sul cielo di Palau. Questa domenica la comunità dei fedeli si è riunita nella piccola cappella dedicata alla Madonna che scioglie i nodi, un vero gioiello di devozione e pellegrinaggio.

Il parroco don Paolo Pala ha celebrato la S.Messa e durante l’omelia ha messo l’accento sui tanti nodi che ci fanno soffrire, come la guerra e la pandemia che ci hanno tolto la pace e la salute, ma il nodo più grande per i cristiani è “l’indifferenza “, la tentazione di fare a meno del prossimo e di Dio.

Il lungo periodo della chiusura sociale e la paura del contagio hanno portato alla chiusura del cuore, pensare solo al proprio bene, dimenticarsi di Dio ed essere indifferenti alle sofferenze e ingiustizie degli altri.

Alla fine della celebrazione la tradizionale processione attorno alla cappella e il rito del volo del rosario fatto da don Paolo con l’aiuto della mano di Maria Pisciottu, donatrice del luogo sacro e sempre presente nella decorazione della chiesetta. Alla fine un momento di fraternità preparato dai comitato storico delle feste patronali.

Domenica prossima, 22 maggio, ci sarà un altro importante appuntamento per la comunità palaese, il pellegrinaggio alla piccola chiesetta di Santa Rita a Porto Rafael. La S. Messa sarà alle ore 20,00 con la benedizione delle rose ed è previsto un servizio gratuito con autobus, partenza dal porto di Palau, per chi non può fare il pellegrinaggio a piedi.