Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Maggio 23, 2022
CulturaNews

Arzachena. Al via oggi il “Festival internazionale organistico Lucio Tummecciu”; sarà suonata la “Marcia per Arzachena”

Il maestro Lucio Tummeacciu

(di Claudio Ronchi) – Iniziano oggi una serie di 5 concerti (7, 14, 20, 27 maggio e 4 giugno), organizzati dal Comune nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Autonomia, da titolo: “Festival internazionale organistico Lucio Tummecciu”. La rassegna è dedicata al maestro Lucio Tummeacciu, recentemente scomparso.

La manifestazione è in collaborazione del parroco di Santa Maria della Neve, don Mauro Moretti, e dell’associazione “Arte in Musica”.

Oggi verrà eseguito un brano originale intitolato “Marcia per Arzachena”, opera del compositore Paolo Bonomi e scritta per l’occasione.

“In primo luogo, il festival vuole essere l’occasione per ricordare il maestro Lucio Tummeacciu, figura di spicco del panorama musicale sardo e arzachenese, in particolare”, commenta il direttore artistico della rassegna Giulio Gelsomino.

In secondo luogo, l’evento vuole valorizzare il prezioso strumento custodito nella chiesa di Arzachena il quale, per le sue caratteristiche, può essere considerato uno dei più belli della Sardegna. Attraverso questi concerti vogliamo accompagnare il pubblico a scoprire e riscoprire il repertorio organistico che, per quanto inusuale e poco frequentato, nasconde meraviglie uniche”.

L’appuntamento è per le ore 20:30, con ingresso gratuito, nella chiesa di Santa Maria della Neve, in via Tenente Sanna.