Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Settembre 26, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Jacarande e Carrubi, tra Via Amendola e Piazza Comando

(di Claudio Ronchi) – Si stanno mettendo a dimora, per tutto il Lungomare Amendola (tra la banchina Commerciale e Medaglie d’Oro-Bassa Marina) 25 Jacarande, alberi di grandi dimensioni, che possono raggiungere notevoli altezze. Quelli acquistati dal Comune, ancora giovani, hanno un’altezza di circa 3 metri. “È sempreverde, resiste sia alla salsedine che al vento oltre ad essere decorativo, con due fioriture l’anno, a giugno e a settembre, con un fiore di colore viola“, afferma l’assessora all’Ambiente, Federica Porcu. “Non è tipica della macchia mediterranea ma è stata importata in Sardegna dagli inglesi fin dal ‘700. Infatti a Cagliari, che viene chiamata la Città della Jacaranda, ci sono dei viali bellissimi con questi alberi, uno fra tutti, Largo Carlo Felice”.

Per quanto riguarda Piazza Comando, dalla prossima settimana saranno messi a dimora 25 alberi di Carrubo. Anche questo è sempreverde, è a chioma espansa e può raggiungere un’altezza di 9-10 metri; “alberi meno imponenti rispetto alla Jacaranda, come richiesto dalla Sovrintendenza”. Si tratta di alberi “maschi”, che non produrranno fiori né frutti rispondendo all’esigenza di non imbrattare la piazza.

Ogni aiuola che conterrà gli alberi sarò dotata di sistema automatico di irrigazione, indispensabile quantomeno nei primi anni di vita. Jacarande e Carrubi sostituiscono le palme, colpite dal punteruolo rosso e tagliate nei mesi scorsi.