Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. Un bel docufilm sulle “Quattro Giornate di La Maddalena”

(di Claudio Ronchi) – Molto interessante e ben realizzato il docufilm dal titolo, “La battaglia di La Maddalena, 9-13 settembre 1943”, presentato nel Salone Consiliare lunedì scorso, giorno del 77° anniversario della Liberazione, da Giovanna Soro Saba, che ne ha curato le ricerche e la regia, e da Bruno Scotto, che si è occupato di filmati, riprese e montaggio. L’assessore alla Cultura Gianvincenzo Belli ha messo in evidenza come il documentario, che narra e illustra il primo caso di partigiani e di patrioti che si sono ribellati all’occupazione nazi-tedesca, sia rivolto ai ragazzi e agli studenti.

“Le Quattro giornate di La Maddalena”, le ha definite Antonello Tedde, cultore di storia locale e garibaldina, mentre la Soro Saba ha sottolineato come il documentario sia nato dalla volontà “di trasmettere ai giovani maddalenini una parte molto importante della loro storia”.

Il lavoro si è avvalso della collaborazione di diversi studenti, delle interviste a cultori di storia locale e non, nonché delle testimonianze indirette e dirette di persone che hanno vissuto quei fatti, tra i quali Tonino Conti (nella foto).