Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Partiti a vela in crociera i ragazzi del Nautico; Vento in poppa!

(di Claudio Ronchi) – Sono salpati da Cala Gavetta, attorno alle 11 del mattino di ieri, venerdì 22 aprile, gli studenti dell’Istituto Nautico che, con alcun i docenti e skipper, hanno iniziato la Crociera “con il Don”, la dodicesima della serie, che li porterà nel mare e nei porti della Corsica (oggi sono a Porto Vecchio) fino a toccare le isole dell’Arcipelago Toscano.

In tutto un’ottantina di persone su 9 barche a vela. Oltre al Tricolore sventola il vessillo Bianco-Celeste di La Maddalena e quello della Pace.

Prima della partenza, nella Piazza 23 Febbraio 1793, si è svolta una breve cerimonia alla presenza dei genitori, delle autorità comunali, militari e del Parco Nazionale.

“Mi preme porre l’accento soprattutto sul concetto di squadra”, ha affermato il sindaco Fabio Lai. “Far parte di un equipaggio affiatato aiuta a maturare ed insegna a comprendere meglio il significato della parola rispetto e di lavoro di gruppo. Tutti valori che servono nella vita per convivere al meglio un una società. Vento in poppa ragazzi”.

Il comandante della Capitaneria di Porto, Renato Signorini, ha evidenziato ai ragazzi l’importanza di rispettare il mare.  “Sarà una bellissima esperienza di vita per tutti voi. Ricordatevi che il mare va rispettato e mai sfidato”.

Il consigliere del Parco Nazionale, Gianluca Mureddu, ha sottolineato come la crociera sia “un’occasione per conoscere ancora più da vicino l’importanza della tutela dell’ambiente”. I ragazzi navigheranno sempre in Aree Marine Protette, toccando “con mano l’importanza di tutelare la biodiversità”.