Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Settembre 26, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. La Regione celebra a La Maddalena la Festa della Liberazione

(di Claudio Ronchi) – Lo aveva annunciato il 25 aprile dello scorso anno, l’assessore regionale Quirico Sanna, che l’Amministrazione Regionale aveva identificato il monumento di Moneta, voluto dall’ANPI maddalenina e finanziato dalla Regione, “come sito istituzionale della Sardegna per le future celebrazioni della Festa della Liberazione”.

E infatti, il presidente della Regione, Christian Solinas, ha invitato i 4 prefetti sardi (Paola Dessì di Sassari, Gianfranco Tomao di Cagliari, Luca Rotondi di Nuoro, Fabrizio Stelo di Oristano, la vice rappresentate per il Governo in Regione Anna Contu, il sindaco di La Maddalena Fabio Lai e l’ANPI provinciale di Sassari, alla celebrazione che si terrà domani, lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, alle ore 11:00 a Moneta.

Nell’occasione ci sarà “la deposizione di una Corona d’Alloro presso il Monumento ai Caduti, realizzato dalla Regione, in memoria dell’unico episodio di resistenza in Sardegna del 9-13 settembre 1943”.

Successe allora che un gruppo di militari della piazzaforte reagì con le armi, contro i nazi-tedeschi che il 9 settembre avevano occupato La Maddalena.