Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Ottobre 7, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Istituto Nautico: tra corsi al CV di Caprera, tirocinio sulla Grimaldi e crociera tra Corsica e Toscana

(di Claudio Ronchi) – Ad aprile 3 gli impegni degli studenti dell’Istituto Nautico.

Le prime e le seconde si sono cimentate in un corso di vela presso il CVC di Caprera (Centro Velico Caprera), durante il quale hanno potuto apprendere le prime competenze per condurre una barca a vela. Seguiti dai loro docenti e da istruttori federali, i giovani studenti si sono applicati nelle prime virate e strambate, imparando a timonare e regolare le vele, rispettando gli orari e i turni di comandata e sviluppando la capacità di collaborare con il resto dell’equipaggio.

Gli studenti delle quinte, invece, hanno partecipato a un tirocinio di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) a bordo della nave della Grimaldi Lines che effettua la tratta Olbia-Livorno-Olbia, durante il quale hanno potuto seguire tutte le fasi della navigazione diurna e notturna, le manovre di ingresso e di uscita dal porto, l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Un’esperienza formativa che sarà inserita nel curriculum dello studente e che mira a potenziare la preparazione dei diplomandi e a orientarli nelle scelte lavorative future.

Il prossimo appuntamento è in programma per domani, venerdì 22 aprile, quando circa 80 tra studenti e docenti partiranno per la consueta crociera didattico-formativa in barca a vela tra Corsica e Arcipelago Toscano.