Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Maggio 29, 2022
AttualitàNews

Arzachena. “Turibulum”, nella scalinata di Santa Lucia

(di Claudio Ronchi) – L’Amministrazione Comunale aveva stanziato l’importo di 15.000 euro per la realizzazione di un’opera artistica della scalinata della chiesa di Santa Lucia, questo tanto nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’autonomia quanto nell’intento di rilanciare e valorizzare l’immagine del centro storico anche attraverso produzioni artistiche sempre nuove e capaci di offrire diversi punti di vista sul tema del centenario.

A far bella mostra di sé è stata recentemente installata in detta scalinata il “Turibulum”, opera ideata e realizzata da due artisti sardi noti anche all’estero per le loro creazioni: Tellas (Fabrizio Schirru) e Ciredz (Roberto Cireddu).

È un insieme di visioni e frammenti di immagini che, come cartoline, rievocano e raccontano la varietà del paesaggio, i colori stagionali, le forme granitiche, la vegetazione bassa e fitta, il mare e i profumi della Gallura”, scrivono gli autori. “Queste immagini si mescolano e intersecano creando diverse possibilità di lettura per chi sale la scalinata di Santa Lucia: uno spazio da percorrere e in cui immergersi per ritrovare quel senso di libertà che ci ispira la natura”.