Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Maggio 29, 2022
Giulio Plastina
AttualitàNews

La Maddalena. Parte oggi la Crociera del Nautico: navigherà nel “Santuario dei mammiferi marini”

Giulio Plastina

(di Claudio Ronchi) –  L’idea di effettuare la XII edizione della crociera addestrativa a vela dell’Istituto Tecnico Nautico “Millelire”, informa un comunicato, nasce come mission per la promozione delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale, alla gestione e conduzione delle imbarcazioni, alla pianificazione della navigazione in base alle condizioni meteorologiche, mettendo in pratica una didattica rivolta all’inclusività, imparando a convivere in spazi ristretti, nel rispetto del lavoro cooperativo. “Cuore, testa e tecnologia” saranno alla base di questa esperienza in mare.

Un’ottantina di persone tra studenti, docenti e skipper professionisti, su una decina di imbarcazioni a vela navigheranno tra la Corsica e l’Arcipelago Toscano.

Il calendario di massima prevede: Oggi, venerdì 22 aprile, alle ore 10:00 gli equipaggi incontreranno il sindaco e i rappresentanti dell’Ente Parco Nazionale, il comandante della Capitaneria di Porto e don Andrea Domanski, parroco della città, per un breve saluto.

Seguirà la conferenza del prof. Giulio Plastina, docente di Scienze della Navigazione, capo crociera, che illustrerà ai presenti gli obiettivi della crociera, in primis la formazione marittima, le tecniche di navigazione, la meteorologia. Non solo, perché navigando all’interno del “Santuario dei mammiferi marini”, l’approccio al mare avrà una formazione alla ecosostenibilità.

Subito dopo, gli equipaggi “molleranno gli ormeggi” da Cala Gavetta verso la Corsica per proseguire fino al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con rientro a La Maddalena domenica 1° maggio.