Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 26, 2022
BreviNews

Luogosanto. Alla BIT di Milano con la Fondazione Destinazioni Pellegrinaggio in Sardegna

(di Claudio Ronchi) Dal 10 al 12 aprile c’è anche Luogosanto, alla Bit di Milano (Borsa Italiana Turismo), rappresentata e nell’ambito dalla Fondazione Destinazioni Pellegrinaggio in Sardegna, della quale il paese fa parte ed è socio fondatore.

“Il nostro paese con le Chiese, il centro storico, i parchi, le aree archeologiche”, ha commentato il sindaco, Agostino Pirredda, “possono e devono diventare il motore propulsivo per incrementare i flussi che ruotano attorno al turismo Lento. Noi ci crediamo e queste sono le ragioni che ci hanno portato ad avviarci in questo percorso!”.

Lo scorso 1° aprile si è svolto in paese il secondo incontro di Animazione Territoriale della Fondazione Destinazioni di Pellegrinaggio in Sardegna. Incontro organizzato per presentare il progetto della fondazione a tutti gli operatori turistici locali. Vennero illustrate le ricadute positive sul territorio e le azioni definite per l’anno 2022. Fu inoltre avviato un breve corso di formazione sui concetti fondamentali e sulle potenzialità legate al turismo religioso, tenuto dal consulente Maurizio Boiocchi.

Delle destinazioni legate al turismo religioso in Sardegna e sulla fondazione della quale Luogosanto fa parte, Gallura Informazione se ne occupa dal tempo, come le due maggiori testate giornalistiche regionali, oltre alla stampa specializzata; da qualche tempo anche qualche giornale nazionale, tra i quali “Avvenire”, che lo scorso 5 aprile ha pubblicato un articolo di Giovanni Gazzaneo, nel quale sono state presentate le iniziative della Regione Sardegna per sviluppare, appunto, il turismo religioso, destinazione del quale Luogosanto è una delle mete.

.