Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Giornata del Mare: Guardia Costiera, Parco Nazionale e volontari, per sensibilizzare gli studenti

(di Claudio Ronchi) – Per celebrare la Giornata del Mare, la Guardia Costiera, in collaborazione della direzione degli Istituti Scolastici di La Maddalena, e all’Ente Parco Nazionale, ha organizzato una serie di iniziative indirizzate a diffondere la conoscenza del mare e del patrimonio costiero, coinvolgendo gli studenti in un percorso di educazione civica del mare e di consapevolezza ambientale.

A cominciare da una visita guidata per 120 alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Garibaldi al Museo del Mare ed al Museo Geo-mineralogico di Caprera, svolta a cura del personale del Parco e, a seguire, un’attività di “raccolta del rifiuto” sull’arenile di Caprera accompagnati dai volontari dell’associazione “Un Arcipelago senza plastica”.

Le classi seconde dell’Istituto Comprensivo si sono invece riunite presso il porto turistico di Cala Balbiano, dove hanno potuto visitare le motovedette della Guardia Costiera e partecipare agli incontri di sensibilizzazione in tema di sicurezza della navigazione tenuti dalla locale Sezione della Lega Navale ed in tema di tutela dell’ambiente con il contributo dell’associazione “Plastic Free”.

Gli studenti hanno infine partecipato ad una spiegazione sui temi dell’antinquinamento e sulle modalità operative di intervento da parte della locale Associazione di Protezione Civile e successivamente hanno incontrato l’Associazione “Sea Me Onlus” che si dedica alla tutela e conservazione del mare e delle sue risorse, con particolare attenzione ai cetacei presenti nel Mare Mediterraneo e ai loro habitat. I volontari dell’associazione hanno illustrato le caratteristiche delle specie protette ed i comportamenti da adottare in caso di loro avvistamento e spiaggiamento.

La giornata si è conclusa in Piazza XXIII Febbraio con i saluti del sindaco Fabio Lai, del comandante del porto Renato Signorini, del direttore del Parco Nazionale Yuri Donno.