Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Il sindaco Lai all’incontro della ministra Carfagna con la Isole Minori:

(di Claudio Ronchi) – C’era anche il sindaco Fabio Lai, ieri venerdì 8 aprile, a Roma, all’incontro con Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione Territoriale.  Ai rappresentanti dei 35 Comuni delle Isole Minori è stata presentata la parte che riguarda appunto le isole minori della Strategia Nazionale Aree Interne 2021-2027.

Il Comitato Tecnico Aree Interne ha approvato l’istituzione e la governance di un progetto che coinvolge circa 240mila cittadini che abitano 11 arcipelaghi italiani, tra cui quello di La Maddalena (per la Sardegna anche l’Arcipelago del Sulcis-Isole di Sant’Antioco e di San Pietro).

Si tratta di zone soggette a spopolamento e criticità in particolare per quanto riguarda i servizi sanitari e/o scolastici.

L’apertura di questa nuova linea di sostegni – ha detto la ministra Carfagna – risponde alla mia convinzione che lo Stato italiano debba realizzare in concreto il principio costituzionale della piena eguaglianza di tutti i cittadini, consentendo a ciascuno di disporre di pari diritti e pari opportunità a prescindere dalla zona geografica di residenza”.