Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

Arzachena. Cristina Usai: Orgogliosi di essere stati scelti per ospitare l’edizione 2023 del G20

(di Claudio Ronchi) – L’assessora e vicesindaca Cristina Usai, dal 5° summit delle città balneari svoltosi il 5 ed il 6 aprile a Riccione, porta a casa il prestigioso risultato di veder assegnata la prossima edizione, quella del 2023, proprio ad Arzachena.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per ospitare l’edizione 2023 del G20 delle spiagge delle località balneari che accolgono il maggior numero di presenze turistiche in Italia. Il summit sarà un’occasione fondamentale per dare visibilità alla nostra destinazione e alla Sardegna”, ha dichiarato l’assessora. 

Il summit del G20 è sempre un’ottima opportunità di confronto con i sindaci degli altri Comuni per discutere delle tematiche che ci accomunano. Ora – ha proseguito la Usai – l’iniziativa principale che portiamo avanti è quella del disegno di legge per il riconoscimento dello status di città balneare per Arzachena e per le altre località che subiscono gli effetti “a fisarmonica” dei flussi turistici concentrati in pochi mesi l’anno”.

In videoconferenza era intervenuto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia: “Le città balneari hanno delle esigenze specifiche ma anche delle grandi responsabilità. Le problematiche dei territori costieri riguardano principalmente il cosiddetto ‘effetto fisarmonica’ che si riflette in maniera esponenziale sulla gestione del personale. Partiamo dalle specificità”, ha affermato Garavaglia:

“È chiaro che qualcosa va fatto, e insieme porteremo avanti quel minimo di flessibilità che è necessaria. Tale flessibilità è fondamentale per dare servizi di qualità. Abbiamo un enorme patrimonio nel nostro Paese ed è nostro dovere farlo crescere”.