Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

Arzachena. Museo Civico: le dichiarazioni del sindaco e dell’assessora

(di Claudio Ronchi) – Venerdì 8 aprile, alle 11:00, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e delle personalità civili e militari locali, riaprirà e sarà inaugurato il Museo Civico Michele Ruzittu.

La riapertura del museo ha richiesto un procedimento lungo e un grande lavoro che ha coinvolto numerosi enti, professionisti e uffici comunali che hanno collaborato per anni affinché la comunità potesse riappropriarsi di questo luogo”, spiega il sindaco Roberto Ragnedda.

“La concomitante celebrazione del centenario dell’autonomia di Arzachena rende ancora più speciale l’inaugurazione. Dai padri fondatori di Arzachena, Michele e Salvatore Ruzittu, prese il via la valorizzazione della nostra storia e del nostro patrimonio archeologico”.

Restituire questo importante luogo di cultura alla comunità è stata una delle nostre priorità negli obiettivi del mandato, dichiara l’assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo, Valentina Geromino: “Per assicurare il più ampio coinvolgimento, offriremo l’ingresso gratuito ai residenti fino al 31 maggio. L’apertura del museo è frutto di un complesso lavoro condotto grazie all’impegno, alla determinazione e all’azione sinergica tra il Comune, la Soprintendenza di Sassari e la Ge.se.co. Inoltre, l’inaugurazione della mostra archeologica di lungo periodo incrementa in modo significativo l’offerta culturale nel nostro paese, creando una vera e propria rete con i siti archeologici”.

Questo, conclude Valentina Geromino, “ci permette di valorizzare il patrimonio storico locale e di concretizzare quel sogno iniziato tanti anni fa con Michele Ruzittu, a cui abbiamo doverosamente intitolato il museo”.