Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Maggio 29, 2022
BreviNews

Santa Teresa Gallura. Il Comune aderisce a “Mosaico Verde”, progetto proposto da AzzeroCO2, società costituita da Legambiente e Kyoto Club

(di Claudio Ronchi) – Il Comune aderirà al progetto “Mosaico Verde”, per l’attuazione di un intervento gratuito di riqualificazione urbana, mediante la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree degradate o mediante il miglioramento della gestione di aree verdi esistenti.

La proposta, al Comune teresino, è stata dalla Società AzzeroCO2 con propria sede a Roma. AzzeroCO2 è una società a responsabilità limitata costituita da Legambiente e Kyoto Club che offre ad Aziende ed Enti Pubblici la possibilità di contribuire alla riduzione della quota di emissioni climalteranti in atmosfera, attraverso progetti mirati a neutralizzarne il carico ambientale.

Con tale iniziativa “l’Amministrazione Comunale intende dimostrare la propria attenzione e sensibilità alla tematica dell’adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, adottando una strategia integrata alla pianificazione ambientale e territoriale che possa favorire soluzioni come quella di cui sopra e garantirne continuità all’azione”.

La stessa Amministrazione Comunale dichiara che l’adesione protocollo d’intesa da sottoscriversi tra il Comune di Santa Teresa Gallura e la Società AzzeroCO2 S.r.l. “non comporta oneri di spesa per l’amministrazione in quanto le spese per la realizzazione del suddetto progetto sono a carico esclusivo della società AzzeroCO2 e delle aziende da questa coinvolte presenti sul territorio, salvo,
a partire dal terzo anno, la presa in carico della manutenzione degli alberi messi a dimora che, in ogni caso, gravano su un’area verde di proprietà comunale per la cui manutenzione sono già previsti appositi stanziamenti nel bilancio dell’Ente”.