Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Ottobre 7, 2022
AttualitàCulturaNews

Luogosanto. Un convegno a Cagliari su identità, cultura religiosa e turismo

 (di Claudio Ronchi) – Luogosanto, città mariana, è il paese della Gallura che presenta maggiori peculiarità per essere meta di “Cammini”, “Pellegrinaggi” e “Itinerari Spirituali”.

A tal proposito, sabato 26 marzo alle ore 9.30, avrà luogo a Cagliari il convegno regionale dal titolo: “Identità, Cultura Religiosa e Turismo – Condivisione e prospettive di sviluppo”.

Evento che si svolgerà nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Due mesi fa ci fu la firma di un Protocollo d’Intesa, tra l’Assessorato Regionale del Turismo e la Conferenza Episcopale Sarda, che ora organizzano il convegno.

“Il ruolo dei “Cammini”, dei “luoghi di Pellegrinaggio” e  degli “itinerari spirituali”, sostenuto nel corso degli ultimi anni sullo scenario nazionale e internazionale da Organismi Istituzionali, Enti Religiosi e Associazioni no-profit, rappresenta per la Regione Sardegna e per la Conferenza Episcopale Sarda un segmento strategico per rilanciare e consolidare la valorizzazione del patrimonio turistico-culturale attraverso la riscoperta delle Vie cristiane ed identitarie percorse nei tempi dai pellegrini, al fine di condividere un nuovo processo di crescita umana, solidale e culturale-sociale”, è scritto in un comunicato.

“L’incontro sarà un’occasione di confronto tra i Vescovi rappresentanti le diverse Diocesi sulle priorità, sulle esigenze di coinvolgimento ecclesiale e le disponibilità dei luoghi di culto. Inoltre, nel corso del convegno, verranno attivati dei tavoli di lavoro tematici funzionali alla condivisione dello stato dell’arte sullo sviluppo delle iniziative del Turismo culturale-religioso nel territorio isolano”.