Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Settembre 26, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Celebrato a Caprera l’anniversario dell’Unità d’Italia

(di Claudio Ronchi) –  La storia assegna a Caprera, dove visse Giuseppe Garibaldi, padre della Patria, un ruolo primario.

Oggi, in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia (161°), della Costituzione, dell’inno e della Bandiera, la presidenza della Repubblica e quella del Consiglio, hanno designato il Compendio Garibaldino, con la tomba di Garibaldi, fra i luoghi simbolo dove deporre una corona in omaggio ai padri della Patria.

Erano presenti la prefetta di Sassari, Paola Dessì, il sindaco di La Maddalena Fabio Lai, il comandante in seconda del Presidio della Marina Militare Carlo Balata e Luana Toniolo, direttrice della Direzione Regionale Musei della Sardegna.

“Questa mattina ho avuto l’onore di rendere i dovuti omaggi all’Eroe dei due Mondi e dell’Unificazione Italiana”, ha commentato il sindaco Lai. “Viviamo nella Nazione che ha la più grande biodiversità al mondo, abbiamo dato i natali ad illustri artisti, scultori scienziati. Siamo stati la culla del rinascimento. Possediamo il 70% del patrimonio artistico del mondo, abbiamo inviato il primo messaggio telegrafico oltre oceano, abbiamo effettuato la prima crociera transatlantica. Ogni tanto è bene ricordarlo, che siamo una grande nazione!”.