Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Maggio 29, 2022
BreviNews

Palau. Ci sono da controllare le palme ed eseguire diverse operazioni di potatura su altri alberi

(di Claudio Ronchi) – Ci vorranno oltre 11.000 euro perché, tramite una piattaforma aerea, si possa adeguatamente valutare la stabilità delle palme comunali ed effettuare interventi di potatura sulle stesse palme ed altre alberature. Si procederà pertanto all’affidamento ad una ditta individuata attraverso il MEPA.

Il territorio comunale insistono diverse piante di palme che sono di proprietà pubblica che, anche in considerazione del rischio di attacchi da parte del punteruolo rosso necessitano, di controlli e di interventi mirati, al fine di garantire le condizioni di stabilità, di conservazione, l’eventuale presenza di patologie e le possibili cure da somministrare anche al fine di garantire sicurezza per la pubblica incolumità. Altre piante necessitano di potatura.

In particolare le operazioni di valutazione visiva, da effettuarsi con l’ausilio di piattaforma mobile elevabile con operatore formato e certificato per i lavori in quota, interessano le palme presenti in Piazza Due Palme e presso la Scuola Primaria; Inoltre, sia per gli esemplari di palme sopra citati che per ulteriori palme presenti in Via Capo d’Orso, nei pressi del bivio del Vecchio Marino e presso la Scuola dell’Infanzia, è necessario eseguire interventi di potatura della corona e pulizia del capitello, per un totale di n. 8 esemplari di palme; Sono indispensabili operazioni di taglio e ridimensionamento delle chiome anche per n. 8 esemplari di Eucalipto, di potatura di n. 2 esemplari di olivastro e potatura di contenimento su diverse alberature di medi fusti presenti in Via Capo d’Orso, da eseguirsi sempre con noleggio di piattaforma aerea.