Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Settembre 26, 2022
AttualitàNews

Santa Teresa Gallura. Sistemazione e pulizia di cunette e banchine delle strade extraurbane ad una cooperativa sociale di tipo B

(di Claudio Ronchi) – Saranno affidati ad una cooperativa sociale di tipo B gli interventi di sistemazione e pulizia di cunette e banchine poste lungo le strade extraurbane. L’atto di indirizzo è stato recentemente approvato dalla Giunta Comunale.

Sebbene dal 2012 il Comune abbia aderito al sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, appaltato in forma “Consortile” dall’Unione dei Comuni Alta Gallura di Tempio Pausania, questo tipo di servizio non è però previsto, tanto che nel tempo il Comune dovuto intervenirvi autonomamente.

È stata infatti preoccupazione delle amministrazioni comunali, considerata la
vocazione del territorio prettamente legato all’industria turistica, garantire un servizio di pulizia di tutte le pertinenze stradali (banchine e cunette), soprattutto lungo le strade di maggior percorrenza, tenuto conto delle condizioni di fragilità ambientale che vincolano fortemente lo sviluppo delle attività economiche dell’intero territorio comunale.

La scelta di rivolgersi ad una cooperativa sociale, è scritto nella delibera, tende a valorizzare le risorse presenti nel territorio comunale “impegnate in attività di promozione della comunità locale, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione sostenendo le cooperative sociali nei percorsi di integrazione sociale e lavorativa intrapresi con riferimento alle persone in condizione di svantaggio residenti territorio comunale”.