Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

Luogosanto. Conferenza di Servizi per gli interventi di recupero ambientale della cava Chiara Maria.

(di Claudio Ronchi) – Il Settore tecnico del Comune ha indetto una Conferenza di Servizi decisoria, in forma semplificata e modalità asincrona, avente per oggetto gli interventi di recupero ambientale della cava sita in località Chiara Maria.

Alla conferenza sono interessati la Regione Autonoma della Sardegna per quanto riguarda i Servizi ed Attività Estrattive e Recupero Ambientale, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Sassari e Nuoro, la Regione Sardegna per quanto riguarda il Servizio Tutela del Paesaggio Sardegna Settentrionale Nord-Ovest, il Servizio Territoriale Del Corpo Forestale, Ispettorato Dipartimentale di Tempio Pausania.

Come si ricorderà, a fine annola Giunta Comunale aveva approvato il progetto definitivo relativo agli interventi di recupero ambientale della cava di località “Chiara Maria”, nell’agro di Luogosanto, redatto dall’ingegner Pietro Pasella, intervento ammontante complessivamente a 335.000 euro.

Detta cava di granito ebbe, da parte della Regione, autorizzazione alla coltivazione nel novembre 2000, cessando le attività qualche tempo dopo.

Stando a quanto scritto nella deliberazione comunale n.77 del 21 dicembre 2021, la Regione ha proceduto alla escussione di polizze fideiussori rilasciate a garanzia delle opere di ripristino ambientale impegnando, nel 2017, la somma di 335.000 euro a favore del Comune di Luogosanto per la realizzazione dell’intervento di recupero ambientale.

Ora c’è da approvare il progetto definitivo; entro l’11 marzo le Amministrazioni coinvolte possono richiedere integrazioni documentali e chiarimenti; ed entro il 5 maggio prossimo devono rendere le proprie determinazioni. È stata fissata per il 16 maggio un’altra eventuale riunione in modalità sincrona.

L’eventuale mancata comunicazione delle determinazioni equivale in linea di massima ad assenso senza condizioni.