Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Maggio 29, 2022
BreviNews

Arzachena. Michele Occhioni: interventi importanti di pulizie e manutenzioni

(di Claudio Ronchi) –  È motivo di soddisfazione, per l’assessore, Michele Occhioni, l’aver ottenuto, dall’ASPAL, l’approvazione del progetto di interventi, da realizzarsi da parte del Parco Geominarario.

Stiamo vagliando ogni opportunità possibile per dirottare su Arzachena risorse aggiuntive utili a finanziare nuovi progetti in campo ambientale. Quello presentato lo scorso gennaio ha ottenuto immediata approvazione dagli enti preposti. Consentirà interventi volti alla cura e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e storico grazie ai fondi e al personale del Parco Geominerario”, ha spiegato Occhioni.

Abbiamo individuato le aree di intervento nel centro urbano e negli standard comunali localizzati nei borghi. Tra quelli prescelti per il progetto ci sono la zona rocciosa monumentale a Li Conchi; il sito storico della roccia del Fungo, simbolo del paese; i sentieri verso le spiagge di Mannena, Tanca Manna, Barca Bruciata; il lungomare di Cannigione; gli standard comunali vicino al mare a La Conia. I lavori sono iniziati e hanno un’ulteriore valenza dal punto di vista della sicurezza -ha concluso l’assessore Occhioni – in quanto contribuiscono a ridurre l’indice di pericolosità ambientale in termine di rischio incendi”.

In dettaglio, gli interventi prevedono attività di potatura e decespugliamento, spietramento e sistemazione manuale dei sentieri, livellamento del fondo stradale, ripristino delle barriere laterale, raccolta rifiuti.