Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Ottobre 7, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Ci sarebbe granito e solo granito sotto Piazza Comando

(di Claudio Ronchi) – Sotto Piazza Comando ci sarebbe granito, soprattutto granito, anche di quello molto duro; dalle prime indiscrezioni sembra proprio che sotto la piazza più grande dell’Isola e della Gallura, il granito la faccia da padrone.

Iniziate un paio di settimane fa si sono praticamente concluse le prospezioni geologiche da parte dell’impresa Geoter sas di Cuccu Vittorio & C., di Sassari, finalizzate alla valutazione di un ipotetico intervento per la realizzazione di un grande parcheggio interrato da 500 auto.

Sembrerebbe, dai carotaggi effettuati (nella foto l’imballatura di tutti quelli effettuati in questi giorni e un particolare della stessa), che nella prima più o meno metà della piazza, quella che va dal busto del Maggior Leggero fino più o meno a via Dandolo, dopo pavimentazione e basamento, qualche decimetro di sabbia o terra, ci sia subito il granito, sebbene non di quello durissimo ma sempre granito.

Peggio le cose andrebbero nella seconda metà della piazza, verso Caprera, dove invece il granito sarebbe di qualità particolarmente dura.

Lo scorso 12 febbraio, parlando di questo argomento scrivemmo che l’indagine geologica avrebbe dovuto certificare l’entità del terreno sottostante, e che se si fosse trattato di granito in gran parte le cose sarebbero state piuttosto complicate, come era e com’è facile da comprendere …