Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Maggio 24, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Stefania Terrazzoni; Un parco per dare a tutti i nostri bimbi momenti di felicità.

(di Claudio Ronchi) – “Lo studio di fattibilità tecnico economica approvato prevede la realizzazione del primo parco giochi per bambini completamente inclusivo, un’area non sono accessibile a tutti in autonomia ma che offre delle strutture gioco tali da assicurare il divertimento e la socializzazione al maggior numero di bambini possibile”. Le parole sono dell’assessora, Stefania Terrazzoni, in riferimento al programmato Parco Giochi Inclusivo di Murticciola, dal costo di 350mila euro, del quale Gallura Informazione ha già parlato ieri.

Il parco, prosegue l’assessora, “risponde alla duplice esigenza di creare spazi di gioco adeguati per i bambini e di riqualificazione del quartiere, inoltre è un ulteriore passo nel percorso verso l’inclusione che questa amministrazione ha intrapreso. Le soluzioni gioco inclusive sono progettate, infatti, in modo che tutti gli utenti possano giocare contemporaneamente e insieme, interagendo il più possibile, e prevedono attività comuni che propongono stimoli di grado diverso, secondo le capacità di ognuno”.

L’accessibilità al gioco e la fruibilità dell’attività da parte di tutti i bambini, “con la possibilità di esprimersi e misurarsi in gradi diversi”, conclude l’assessora Terrazzoni, “sono elementi fondamentali perché venga garantita l’inclusione nel momento ludico: il gioco è infatti un’attività fondamentale nella crescita dei piccoli e con questo parco speriamo di dare a tutti i nostri bimbi momenti di felicità”.