Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Settembre 26, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Oggi s’inaugura Piazza 23 febbraio 1793

(di Claudio Ronchi) – Difficilmente oggi sarà presente il Ministro alla Difesa Guerini, per la preoccupante situazione dell’Ucraina, mentre ci sarà il capo di stato maggiore Marina Credendino. Ultime ore dunque di preparativi per l’inaugurazione, alle 17:00, di piazza 23 febbraio 1793, dedicata all’eroe maddalenino Domenico Millelire, prima medagli d’oro al valor militare.

Piazza che è stata realizza in sei mesi.

Non solo un’opera pubblica, sottolinea in un comunicato l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Fabio Lai, ideatore ed entusiastico sostenitore del progetto, ma “un grande museo a cielo aperto capace di raccontare la grandezza storica della Città”. Nella piazza, infatti, sono collocati, sopra un monumento di granito la palla di cannone originale sparata da Napoleone Bonaparte nel vano tentativo di conquistare l’isola, un bronzo originale del 1928 che il Comandante del Regio sommergibile Millelire affidò alla Città il giorno della consegna della bandiera di combattimento nonché un busto bronzeo del Millelire.

“Momento storico senza precedenti”, afferma il sindaco Fabio Lai; “in Città si percepisce un grande entusiasmo. Riscopriamo finalmente il grande orgoglio isolano”.