Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 26, 2022
CulturaNews

Palau. Lo Sportello d’Ascolto: Un supporto per coloro che vivono disagi

(di Marilena Bruschi) – In questo ultimo periodo l’emergenza ha messo a dura prova non solo la salute fisica ma anche quella mentale delle persone di tutte le età. Infatti in pochi mesi ci sono stati a Palau alcuni casi di tentato suicidio per vari motivi: mancanza di lavoro, separazione dalla famiglia, problemi sentimentali ed economici.

L’assistente sociale sta promuovendo uno Sportello d’Ascolto per tutti i cittadini che, nonché aiutati per motivi psicologici ed emotivi, hanno bisogno anche solo di essere ascoltati da un professionista qualificato in maniera del tutto riservata.

L’ emergenza, afferma la dott.ssa Giovanna Carta, è una situazione critica stressante che mette a dura prova la quotidianità di ognuno di noi. Con la parola stress si intende una risposta messa in atto ogni volta che ci si trova in una situazione nuova o in una situazione d’ emergenza, come ad esempio quella generata dal Covid 19. Si tratta di un evento inaspettato, improvviso, drammatico. Di conseguenza si modificano i pensieri, gli stati d’animo e le emozioni, perché la mente ha bisogno di nuove strategie per adattarsi ad una realtà diversa.

La percezione del rischio può essere distorta e amplificata fino a portare a condizioni di panico che non solo sono quasi ingiustificate ma aumentano il rischio, perché portano a comportamenti meno razionali ed a un abbassamento delle difese, anche biologiche dell’organismo.

Da qui nasce la necessità di offrire un sostegno a tutta la popolazione.

Lo Sportello d’Ascolto è un servizio dedicato a tutti coloro che, in un modo o nell’ altro vivono una situazione di difficoltà.

Si tratta perciò di un utile supporto per affrontare e prevenire situazioni di stress in cui lo psicologo mette a disposizione le sue capacità in modo particolare quella di ascoltare paure, ansie, preoccupazioni relative al lavoro o all’ambito personale e familiare.

Tale servizio può avere dei benefici: Spazio di ascolto in cui la persona non è lasciata sola con il proprio disagio; può essere un modo per acquisire consapevolezza rispetto le proprie preoccupazioni e dare loro una connotazione diversa; acquisire strumenti per incrementare la propria resilienza; intervenire sulle situazioni di rischio; valorizzare se stessi facendo emergere i propri punti di forza.

Può essere quindi una grande opportunità per affrontare, prevenire e risolvere problematiche inerenti la sfera personale, lavorativa e familiare.

Lo Sportello avrà un’apertura trisettimanale ed è necessario l’appuntamento tramite il n°3773708902.