Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

Luogosanto. Nel PTOP inseriti nuovi interventi per quasi 2 milioni di euro

(di Claudio Ronchi) – Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, i 9 consiglieri presenti (3 erano assenti), hanno approvato alcune variazioni al Programma Triennale delle Opere Pubbliche, inserendo nuovi interventi per un totale di circa 1.865.000 euro.

Il sindaco Agostino Piredda ha informato la massima assemblea civica cittadina che ci sono alcuni bandi in scadenza, ai quali il Comune può partecipare.

I nuovi interventi riguardano la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico sia a Monte Giovanni sia nel settore urbano, in particolare in via Caprera e in via San Trano dove è prevista la realizzazione di reti pluviali e di opere di regimazione delle acque meteoriche. Per alcuni interventi si parteciperà a un bando del Ministero dell’Interno legato al PNRR, per altri a bandi regionali.

Più precisamente gli interventi inseriti nel Programma Triennale sono:

Il completamento del Civico Cimitero con la realizzazione di 40 nuovi loculi, per un importo di 87.000 euro; lo studio di fattibilità è stato approvato l’8 febbraio scorso.

L’importo di 500.000 euro servirà invece alla messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico dell’area di Monte Casteddu; anche qui con studio di fattibilità che è già approvato.

Per Via Caprera e via San Trano ci vorranno invece 490.000, che, come è stato già stato, serviranno per mitigare il rischio idrogeologico attraverso la realizzazione di alcune reti pluviali e opere di regimazione; anche in questo caso lo studio di fattibilità è già stato approvato;

Per quanto riguarda infine la realizzazione di una strada adiacente al campo sportivo Luigi Lacu che ne consenta l’accesso carrabile (attualmente accessibile solo percorrendo lo spazio di gioco), serviranno 300.000 euro; anche qui lo studio di fattibilità è già stato approvato l’8 febbraio scorso dalla Giunta comunale.