Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 26, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Se realizzato, il parcheggio sotto Piazza Comando non sarà pubblico ma affidato a privati.

(di Claudio Ronchi) – Dell’idea del parcheggio sotterraneo in Piazza Comando aveva parlato, a Gallura Informazione, a novembre dell’anno scorso, poco dopo l’insediamento, l’assessore Claudio Tollis.

È intenzione della nuova Amministrazione, affermò Tollis, abbinare, alla realizzazione ad Est del Water Front (nella parte che prevede lo spostamento della portualità commerciale e dei traghetti a ridosso della Capitaneria di Porto), non solo il restyling della più grande piazza dell’Isola ma anche di provvedere alla sua escavazione, al fine di ricavarne un parcheggio capace di contenere fino a 500 auto. L’operazione – disse Tollis – non sarà di carattere pubblico ma sarà affidata ai privati. Di conseguenza il parcheggio sarà a pagamento con possibilità di abbonamenti che ne abbassino i costi.

Il porto commerciale da una parte e il grande parcheggio attiguo potranno, a detta dell’assessore, favorire e sviluppare la cosiddetta mobilità sostenibile.

La zona di Piazza Comando sarebbe, a quel punto, nevralgica nell’indirizzare il traffico in arrivo: l’80% del quale, disse l’assessore Tollis, si dirige in direzione Moneta e Caprera.