Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Iniziati i carotaggi per il parcheggio interrato di Piazza Comando.

(di Claudio Ronchi) – È l’impresa Geoter sas di Cuccu Vittorio & C., di Sassari ad eseguire le prospezioni geologiche finalizzate alla valutazione dell’intervento per la realizzazione di un parcheggio interrato in Piazza Comando.

Ciò fa parte del programma dell’Amministrazione del sindaco Fabio Lai e proprio in una intervista a Gallura Informazione, da parte dell’assessore Claudio Tollis quest’idea era stata confermata; idea che inizia a prendere decisamente consistenza, essendo iniziati da qualche giorno i carotaggi. Uno è stato già eseguito a pochi metri dal busto del Maggior Leggero (formaggino), l’altro, in corso, di lato al grande pannello pubblicitario (quello guasto e spento da mesi e mesi).

In pratica, si tratterà di vedere cosa ci sia realmente sotto la pavimentazione della piazza; una volta quella era chiamata Piazza della Renella per via della grande spiaggia che la caratterizzava.

L’indagine geologica potrà certificare l’entità del terreno sottostante, in tutto in parte; se sabbioso (naturalmente si dovrà scendere di diversi metri sotto terra) comunque terroso oppure roccioso; in tal caso si dovrà verificare la natura di queste; ovviamente se dovesse trattarsi di granito le cose sarebbero piuttosto complicate, com’è facile da comprendere.