Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Ottobre 7, 2022
CulturaNews

La Maddalena. La nuova piazza “23 febbraio 1793” presto inaugurata

(di Claudio Ronchi) – Il bel viso della foto di copertina, pieno di fierezza e che guarda lontano, è di Domenico Millelire. Il busto, dello stesso artista che ha firmato la statua di Diego Maradona, quella che fa bella mostra di sé all’esterno dello stadio di Napoli, arricchirà, quale arredo storico-culturale, insieme ad un monumento in granito, la nuova piazza “23 febbraio 1793”, presso l’antico molo isolano, così chiamata “in ricordo del glorioso fatto d’armi”.

Domenico Millelire, ricorda il sindaco Fabio Lai, è stato “prima Medaglia d’Oro al valor militare delle Forze Armate” e “si distinse per ardimento ed amor patrio, nel respingimento dell’allora luogotenente Napoleone Bonaparte I”.

Nella nuova piazza troverà posto anche un altro bronzo, quello collocato nel 1928 nel Cimitero Vecchio dal comandante del regio sommergibile Millelire, che proprio a La Maddalena ricevette la bandiera di combattimento. “Quel bronzo – ha scritto il sindaco Lai – grazie alla fattiva collaborazione con la Marina Militare Italiana, sarà posizionato nella nuova piazza 23 febbraio e sarà parte integrante del secondo monumento che andremo a realizzare”.

La piazza, come da inviti già inviati da giorni, sarà ufficialmente inaugurata mercoledì 23 febbraio prossimo alle 17:00, “in presenza degli eredi Millelire, delle alte cariche civili, militari e religiose”.