Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Salvatore Perra confermato comandante dei Barracelli: la compagnia isolana prima in Gallura e ottava in Sardegna

(di Claudio Ronchi) – Primain Gallura, a pari merito con San Teodoro e Budoni, e all’ottavo posto nella Classifica di Merito della Regione Sardegna: un risultato più che soddisfacente per la Compagnia Barracellare di La Maddalena, che ha a capo il capitano Salvatore Perra, che proprio qualche giorno fa è stato rieletto per la terza volta consecutiva comandante dal Consiglio Comunale, all’unanimità di maggioranza e minoranza.

Costituita nel 2015 dall’Amministrazione Montella, la Compagnia è attualmente composta da 28 persone; oltre al comandante e al vicecomandante, tenente Giacomo Serra, l’organico è composto da altri 2 tenenti, 3 marescialli e 21 agenti, dei quali 7 nuovi, che stanno frequentando il corso di formazione che si concluderà a maggio con gli esami.

Dotati di un solo mezzo e di uno in arrivo, i compiti dei barracelli, ci dice il comandante Perra, “sono in continuo aumento”. Dall’antincendio all’ordine pubblico, dalla vigilanza e prevenzione alla repressione; a questi si sono aggiunti, negli ultimi due anni, i controlli anti-Covid.

Cresciamo giorno per giorno con un’attività di servizio che ormai richiede sempre più competenze professionali”. I barracelli, è bene ricordarlo, sono agenti di pubblica sicurezza “e quanto da noi dichiarato fa fede, in giudizio, sino a querela di falso”.

Nel 2021 da poco trascorso hanno assicurato all’Amministrazione Comunale e alla cittadinanza circa 14.000 ore di servizio. “L’impegno è grande, precisa il comandante, e non sempre si riesce a soddisfare tutte le esigenze ma nel contempo tutte le cose segnalate troveranno attenzione”.