Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Ottobre 7, 2022
BreviNews

Luogosanto. Un po’ di buone notizie

(di Claudio Ronchi) – Il fatto che la Biblioteca Comunale possa offrire 300 nuovi libri, grazie ad un finanziamento ministeriale, è una gran bella notizia. Chiunque può andare a consultarli o a prenderli in prestito; in questi giorni poi vengono presentati sia su Facebook che su Instagram che nella newsletter.

Un paio di settimane fa poi una paesana aveva donato 10 libri per bambini e ragazzi senza contare che in questo mese di gennaio è stato pubblicato, nella collana Mondadori Ragazzi, il libro di Andrea Satta “La fisarmonica verde”, che racconta la storia vera di suo padre, un ragazzo di Luogosanto che ha visto e vissuto l’orrore del lager, riuscendo a scappare e testimoniare con coraggio quanto vissuto e visto. La cultura, che è memoria, crescita e futuro, di una comunità, cammina attraverso i libri come anche ora attraverso le nuove tecnologie.

Venerdì scorso inoltre come ormai da tempo, mediante la piattaforma Google Meet, per “Incontro di Lettura Pubblica”, è stato presentato il libro “Sabbia Nera”, di Cristina Cassar Scalia. Nuovo appuntamento con la lettura questo venerdì.

Dalla scorsa settimana poi sono riprese le lezioni in presenza delle scuole di ogni ordine e grado compreso il servizio mensa mentre il sindaco, dopo qualche giorno di quarantena, è risultato negativo al Covid-19; giusto in tempo per recarsi a Cagliari ed essere eletto nella Consulta delle Autonomie Locali.