Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Maggio 26, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Tollis: Entro aprile dovrebbero essere disponibili un centinaio di nuovi loculi

(di Claudio Ronchi) – Per la fine di marzo, primi di aprile, dovrebbe essere disponibile la nuova ala del Cimitero, quella sul lato strada, a ponente. Si tratta di un centinaio di loculi. A dichiararlo a Gallura Informazione è stato l’assessore, Claudio Tollis.

Tale disponibilità allenterà l’esigenza di nuove estumulazioni sebbene queste – informa l’assessore – non saranno interrotte, proprio per non trovarsi poi di nuovo in difficoltà per la carenza di loculi disponibili. Con una media di decessi superiore ai cento si capisce che dopo un anno si sarebbe punto e a capo.

“Parteciperemo ad un nuovo bando indetto dalla Regione, per l’ampliamento dei Cimiteri”, prosegue l’assessore Tollis, “perché, ahimè, i ritmi dei decessi sono aumentati: mentre prima stavamo su una media di un centinaio l’anno, nel 2021 appena trascorso siamo arrivati a 136; un 30% in più è preoccupante. La pandemia, i suoi effetti, purtroppo nefasti, li ha esplicati in maniera indiretta, perché molte persone anziane non hanno potuto usufruire di quella assistenza e diagnostica che consentiva di prevenire l’anticipato decesso”.