Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Maggio 24, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Mercoledì, in Consiglio Comunale, si parla di green pass, libera circolazione, continuità territoriale; Ieri c’è stata una manifestazione

(di Claudio Ronchi) – I lavori del Consiglio Comunale, convocato per le ore 9:30 di mercoledì 2 febbraio, prevedono tra gli altri punti una “Discussione aperta con Movimento Libera Circolazione e Continuità Territoriale”.

Ieri, sabato, si è svolta una manifestazione in Piazza Garibaldi nella quale, oltre alle posizioni contrarie ai vaccini anti Covid-19, sono state manifestate le difficoltà derivanti dalle disposizioni governative riguardanti in particolare, ma non solo, l’obbligo di green pass sui traghetti che, di fatto, limitano per i non possessori, non solo la possibilità di movimento in generale ma anche di ricevere cure mediche e di svolgere attività lavorative.

Sono tra gli altri intervenuti la consigliera di Minoranza, Rosanna Giudice, che la questione aveva già sollevato nell’ultimo Consiglio Comunale del 21 gennaio scorso, e il sindaco Fabio Lai.

Il primo cittadino ha affermato in piazza, e successivamente con una nota, che “un sindaco rappresenta tutti, anche chi la pensa diversamente da lui. La presenza dell’Amministrazione, questa mattina, ne è stata la testimonianza tangibile. Il mio – ha proseguito Fabio Lai – più che un intervento, è stato un invito. Un invito volto ad evitare che due diverse posizioni, entrambe legittime al di là della condivisione o meno, diventino motivo di dileggio, discriminazione o eccessive divisioni in Città. Ho voluto dare risonanza alla parola ‘rispetto’, chiedendolo ad entrambe le parti. Il rispetto s’inspira, non si comanda, per questo sono sceso in piazza oggi”.