Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
BreviNews

Luogosanto. Situazione Covid: Limiti ai funerali e al cimitero

(di Claudio Ronchi) – Dallo scorso 24 gennaio è consentito l’ingresso al cimitero del paese fino a un massimo di 15 persone per volta, munite di apposita mascherina. Inoltre, durante le cerimonie funebri, all’esterno della chiesa, dal momento di inizio della celebrazione liturgica in chiesa, e fino al termine del rito delle esequie in cimitero, è sempre obbligatorio l’uso della mascherina. Per quanto riguarda l’ingresso al cimitero, è consentito solamente ai familiari e ai congiunti e, in ogni caso, fino a un massimo di 15 persone per volta, sempre munite di apposita mascherina. Questo è quanto dispone l’ordinanza n. 3 firmata dal sindaco, Agostino Pirredda.

Alla base di tale decisione ci sono la situazione pandemica in atto e la necessità di contenere i sovraffollamenti in particolari situazioni, come i funerali, in cui, “per tradizione locale, la cittadinanza esprime la propria vicinanza alla famiglia recandosi al cimitero anche per fare le condoglianze”.

S’è reso pertanto opportuno, “adottare provvedimenti volti a contenere il rischio di contagio per icittadini residenti, prevedendo misure a carattere preventivo e precauzionale”.