Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Maggio 23, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. In corso la pulizia delle “vadine”

(di Claudio Ronchi) – La ditta incaricata ha iniziato da quella di via Cesaraccio gli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua (vadine in isulanu) all’aperto e/o tombati: pulizia consistente recupero dei rifiuti, nel governo degli arbusti ed estirpazione di rovi ed erbacce, nell’eliminazione di canne, nella rimozione di massi e detriti, al fine di garantire il normale deflusso delle acque meteoriche.

Il tutto per una superficie totale di intervento pari a quasi 5000 mq e per una spesa, finanziato dalla Regione, di circa 39.000 euro.

Di questi interventi se ne era occupate se ne sta occupando il delegato alle manutenzioni, Luca Falchi.

Interventi che riguarderanno inoltre i corsi d’acqua di Renella, via Comandante Avegno, Nido d’Aquila e di via Cala Chiesa.

Questa attività manutentiva è ormai diventata di necessità periodica, considerato quanto non sia raro il fatto che ad ostruire le vadine non siano soltanto le crescite naturali della vegetazione ma anche l’inciviltà di alcuni che vi depositano rifiuti di ogni genere.

I corsi d’acqua liberi di defluire sono una buona garanzia per evitare, il più possibile, danni a persone e/a cose in caso di nubifragi. Fenomeni metereologici questi che sono sempre meno rari.